CONSEGUIMENTO E RINNOVO DI ABILITAZIONI PROFESSIONALI

 

La Carta di Qualificazione Conducente è indispensabile per chi deve condurre veicoli con patente di categoria C, D, CE o DE a fini professionali.

La CQC si consegue frequentando un corso con frequenza obbligatoria e sostenendo un prova d'esame finale presso la Motorizzazione di riferimento.

Il rinnovo si effettua ogni 5 anni dalla data di rilascio frequentando un apposito corso.

La stessa può essere rinnovata fino a 3 anni prima e massimo due anni dopo la scadenza.

Il Certificato di Abilitazione Professionale è necessario ai titolari della patente di categoria B per condurre veicoli professionali quali Taxi o NCC (Noleggio Con Conducente).

 

KA è richiesto per la guida di motoveicoli di massa complessiva fino 1,3 t adibiti a servizio pubblico di piazza o noleggio con conducente, ed è associato alla patente A

 

KB è richiesto per la guida di taxi, autovetture e motoveicoli (oltre 1,3 t) da noleggio con conducente, ed è associato alla patente B

 

 CORSI TACHIGRAFI DIGITALE
Da Noi corsi formazione periodica per il buon funzionamento del cronotachigrafo digitale ed analogico seguendo il regolamento europeo del decreto dirigenziale del 12 /12/2016

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CERTIFICATO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
(CFP) ADR

Per A.D.R. si intende l'accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada.

Per il conducente di veicoli che trasportano merci pericolose (esplosivi, infiammabili, radioattivi, ecc...) è previsto il Certificato di Formazione Professionale (CFP) ADR.

Attualmente esiste un CFP base e tre specializzazioni (cisterne, esplosivi e radioattivi):

  • CFP: B. Veicoli che, indipendentemente dal tipo di massa complessiva a pieno carico, trasportano merci pericolose oltre i limiti di esenzione del punto 1.1.3.6 (CFP ADR 2007) con modalità diverse dalle cisterne, escluso il trasporto di materie ed oggetti esplosivi della classe 1 e di materie radioattive della classe 7.

  • CFP: B+A. Veicoli che, indipendentemente dal tipo di massa complessiva a pieno carico, trasportano merci pericolose oltre i limiti di esenzione del punto 1.1.3.6 (CFP ADR 2007) con modalità diverse dalle cisterne, escluso il trasporto di materie ed oggetti esplosivi della classe 1 e di materie radioattive della classe 7. Veicoli che trasportano cisterne fisse o smontabili, veicoli batteria con capacità totale superiore a 1000 litri e veicoli che trasportano container-cisterna aventi una capacità individuale superiore a 3000 litri per unità di trasporto.
  • CFP: B+Esplosivi. Veicoli che, indipendentemente dal tipo di massa complessiva a pieno carico, trasportano merci pericolose oltre i limiti di esenzione del punto 1.1.3.6. (CFP ADR 2007) con modalità diverse dalle cisterne, escluso il trasporto di materie ed oggetti esplosivi della classe 1 e di materie radioattive della classe 7. Veicoli diversi dalle cisterne indipendentemente dalla loro massa complessiva a pieno carico che trasportano materie ed oggetti esplosivi della classe 1 in quantità superiore a quella del punto 1.1.3.6 (CFP ADR 2007).

  • CFP: B+Radioattivi. Veicoli che, indipendentemente dal tipo di massa complessiva a pieno carico, trasportano merci pericolose oltre i limiti di esenzione del punto 1.1.3.6. (CFP ADR 2007) con modalità diverse dalle cisterne, escluso il trasporto di materie ed oggetti esplosivi della classe 1 e di materie radioattive della classe 7. tutti i tipi di veicoli indipendentemente dalla massa complessiva a pieno carico che trasportano materie radioattive della classe 7 se il numero totale dei colli è superiore a 10 o se l'indice di trasporto (I.T.) è maggiore di 3.

 

CORSO PER IL CONSEGUIMENTO CFP ADR PER IL TRASPORTO

DI MERCI PERICOLOSE

  • Corsi di rilascio ADR per poter partecipare ad un corso per il rilascio, il candidato non dovrà aver mai conseguito il CFP ADR oppure dovrà essere in possesso di un CFP ADR scaduto o scadente entro 15 giorni dalla data dell'ultima lezione del corso

  • Corsi di aggiornamento ADR per poter partecipare ai corsi di aggiornamento, il candidato dovrà essere già in possesso di un CFP ADR. La scadenza dello stesso dovrà ricadere entro l'intervallo di tempo decorrente da 15 giorni a 1 anno dall'ultima lezione del corso. Il corso deve avere la durata minima dei moduli previsti.